Chi siamo
Lo studio nasce nel 1988 dall’idea di due ingegneri, Stefano Carani e Patrizia Pieroni, i quali decidono di unire le proprie forze nella comune passione per l’ingegneria e l’architettura.
Le diverse esperienze dei due soci unite alla curiosità e alla volontà di crescita professionale ha fatto sì che, negli anni, lo studio allargasse i propri ambiti ridefinendo l’attività in modo plastico e multidisciplinare.
L’obiettivo principale dello studio è quello di intervenire sul territorio e sull’edificato esistente con la logica di creare soluzioni che siano la sintesi degli aspetti principali della progettazione, quali l’aspetto architettonico e funzionale, quello strutturale oltre a quelli legati alle soluzioni impiantistiche. In questo processo lo studio è dotato della totalità delle competenze necessarie affinché la realizzazione soddisfi tutti i requisiti tecnici dell’opera e delle sue prestazioni impiegando inoltre strumenti e tecnologie innovative per la redazione e gestione dei progetti.
Lo Studio Carani e Pieroni Ingegneri Associati prevalentemente si occupa della progettazione integrale ed integrata degli interventi curandone tutti gli aspetti dall’originaria idea progettuale, alla concretizzazione del progetto, al rilascio delle necessarie autorizzazioni ed infine alla direzione lavori architettonica, strutturale ed impiantistica nonché alla sicurezza sul cantiere.
Negli anni ha avuto modo di diversificare il proprio ambito professionale rivolgendosi all’edilizia ad uso residenziale, a quella residenziale specialistica, ricettiva e socio assistenziale, all’edilizia commerciale, industriale e artigianale, all’edilizia rivolta al terziario e alla ricerca scientifica.
Si sono inoltre sviluppati temi legati all’Urbanistica Attuativa, alle infrastrutture, al progetto di opere di urbanizzazione e aree sportive all’aperto, progetti di opere strutturali speciali, consulenze rilevanti, interventi di restauro e rifunzionalizzazione di edifici facenti parte del patrimonio storico architettonico.
​